pexels-cottonbro-4098224.jpg

Presso il nostro studio la coppia viene presa in carico a 360° cominciando da un percorso di psicoterapia finalizzato ad aiutare la coppia a comprendere e risolvere la conflittualità in corso, fino ad arrivare ad un percorso di mediazione familiare e di supporto legale qualora la coppia stessa decidesse di intraprendere il percorso della separazione.


L’approccio psicoterapeutico utilizzato per la terapia di coppia è di orientamento cognitivo comportamentale di terza generazione e focalizzato sulle emozioni. Una delle risorse che caratterizzano la nostra terapia è il lavoro d’équipe: due terapeuti, rispettivamente femmina e maschio ed entrambi presenti nella stanza di terapia, conducono la seduta di terapia di coppia. Questo binomio di genere aiuta ad avere una visione più completa del processo terapeutico.

Quando la coppia giunge alla nostra attenzione, si cerca di focalizzare insieme ad essa gli obiettivi del percorso: ristrutturare la coppia continuando la relazione, oppure optare per un percorso di separazione non conflittuale ed armonioso. Qualora nella coppia fossero presenti dei figli, viene, inoltre, proposto un percorso sulla genitorialitá condivisa da separati.

In caso di decisione di separarsi, poi, la coppia viene accompagnata in un percorso di mediazione familiare, corredato in alcuni casi da un percorso di supporto legale gestito da un avvocato esperto in diritto di famiglia.

coppie.jpeg
TERAPIA 
DI COPPIA,
MEDIAZIONE FAMILIARE E SUPPORTO LEGALE