© 2019 Studio di Psicologia e Mediazione Familiare Brescia - created by 2Piustudio.it

Dott.ssa Alice Bruschi
Psicologa
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

La dott.ssa Alice Bruschi si è laureata in Psicobiologia della Salute presso l'Università degli studi di Padova. Si è specializzata in Neuroscienze Cognitive presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è perfezionata presso l'Università degli studi di Brescia in Psicogeriatria e Psicogerontologia e si è inoltre specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Accademia di Scienze Cognitive e Comportamentali (ASCCO) di Parma. Ha svolto attività clinica e di ricerca in Psicobiologia del sonno presso il Centro dei disturbi del sonno dell'Ospedale San Raffaele Ville-Turro di Milano, contribuendo alla pubblicazione di diversi articoli scientifici internazionali. E' stata assegnista di borsa di ricerca, occupandosi di ricerca nel settore scientifico della "Psicobiologia dell'adulto e del bambino" presso l'Istituto di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano. Si è specializzata in schema Therapy attraverso il master internazionale di schema Therapy. É Specializzata in terapia EMDR. Socia ACT-Italia, risorsa italiana per l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) Socia ACBS Association for Contextual Behavioral Science. Socia SIST.

Inoltre, si è specializzata in terapia di coppia con orientamento cognitivo-comportamentale di terza generazione e terapia di coppia focalizzata sulle emozioni.

Da più di 10 anni si occupa di formazione e prevenzione dei disturbi psicologici attraverso conferenze e corsi presso Comuni o istituzioni private.

Dott. Valerio Gerardini
Dottore Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela

Il dott. Valerio Gerardini si laurea nel 2015 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Successivamente termina il ciclo di studi magistrali acquisendo la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l'Università Cattolica del Sacro cuore di Milano, con tesi sperimentale nell'ambito della perinatalità ed in materia di nascita pretermine, presso l'Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.

La duplice natura della specializzazione in psicologia dello sviluppo e nella tutela minorile si traduce nella possibilità di operare sia sul fronte clinico, per quanto riguarda disagi o disturbi di bambini ed adolescenti, sia sul fronte della tutela minorile, con particolare attenzione alla protezione del minore ed al monitoraggio delle condizioni di rischio e protezione, sia familiari che ambientali.

Collabora con lo studio dal 2017 e si occupa principalmente della somministrazione di test psicometrici ai pazienti, oltre che della progettazione e dell'implementazione dei corsi di prevenzione, con particolare attenzione alle dinamiche di sviluppo e familiari. Inoltre svolge funzione di operatore EDM in situazioni di tutela minorile.

Dott.ssa Nicoletta Davini
Mediatrice familiare

La dott.ssa Nicoletta Davini, è iscritta all’ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.

Dal 2009 svolge la professione di Assistente Sociale.

Dapprima lavora con il Comune di Brescia nei progetti “Torre Cimabue Robusti” e “Portierato Sociale”.

Successivamente si specializza nel settore adulti, prevenzione minori e famiglie.

Nel 2013 acquisisce il Master in Mediazione familiare ottenendo la qualifica di Mediatore Familiare.

Attualmente lavora presso il servizio Tutela Minori nelle situazioni che vedono coinvolta l’autorità giudiziaria. Collabora con AIED Brescia nella figura di assistente Sociale e Mediatore familiare, e conduce gruppi inerenti le tematiche della separazione coniugale e della genitorialità. Dal 2017 collabora con lo studio per quanto riguarda la co-conduzione di gruppi per madri e padri separate.