Cerca
  • Studio di Psicologia BS

L'EPIGENETICA: PERCHE' SEI COME SEI?

Siamo composti da un complesso di geni capace di definire chi siamo. Ereditiamo caratteristiche, tratti di personalità, temperamento e attitudini. Ma è davvero tutto qui? Attraverso l’epigenetica, una recente branca della genetica, si è arrivati a scoprire come l’ambiente e il proprio comportamento possano addirittura cambiare l’espressione fisica delle nostre cellule. In altre parole, siamo compositori della nostra biologia.

Ti chiederai come questo sia possibile; siamo sempre stati educati alla convinzione che dobbiamo avere a che fare con le caratteristiche che abbiamo ereditato e che ci toccano in sorte, senza avere il potere di influenzarle. L’epigenetica dimostra invece come questo sia possibile. Come? Attraverso le emozioni e le esperienze di vita le quali sono in grado di attivare e disattivare i geni. Fantascienza? No! Pura realtà.

L’epigenetica ha rivoluzionato la scienza. Essa si occupa di studiare tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni nell’espressione dei geni, senza però alterare il DNA. In altre parole, i nostri comportamenti e le influenze dell’ambiente in cui viviamo sono in grado di condizionare i nostri geni e, per via ereditaria, anche quelli dei nostri figli e nipoti.

Prova a pensare: come è possibile che due gemelli con DNA identico possano crescere diversamente? Richard Strohman risponde a tale quesito affermando che l’ambiente influenza il nostro DNA. Ciò significa che le esperienze che viviamo sono in grado di scegliere quali trai nostri geni attivare! Questo spiega come due gemelli possano arrivare a possedere caratteristiche del tutto diverse. Entrambi possiedono lo stesso genoma, ovvero l’insieme delle istruzioni che consentono la costruzione e il funzionamento dell’organismo vivente, ma le esperienze di vita fanno sì che il loro organismo scelga quali di queste istruzioni utilizzare e quali no.

Questa scoperta ha assunto una grande rilevanza in ambito scientifico, poiché dimostra come le esperienze cognitive abbiano il potere di cambiare l’espressione fisica delle cellule, così come il nostro stile di vita e le nostre scelte. Persino lo stress o una dieta poco bilanciata possono portare le nostre cellule a risentirne, contribuendo allo sviluppo di problemi sia fisici che mentali. Pensa che diverse cattive abitudini, come per esempio il fumo o l’alcool, possono influenzare l’epigenoma tanto da trasmettere ai tuoi figli e nipoti la conseguenza delle tue decisioni attuali.

In medicina, così come in psicologia, si parla di neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di essere plastico, trasformandosi grazie alle esperienze di apprendimento per tutto l’arco della nostra esistenza. Una tra queste è proprio la psicoterapia la quale ha la capacità di modificare la struttura neurale del cervello e l’espressione genica. La psicoterapia, infatti, aiuta la persona a rivedere e cambiare i propri schemi di comportamento disfunzionali, ma non solo. Supporta la persona nello sviluppo del pensiero positivo, coltivando l’ottimismo e rafforzando l’autostima e lavora sulle emozioni. Tutto ciò impatta fortemente sulle reti neurali del nostro cervello, influenzando il nostro epigenoma e dimostrando come il cambiamento sia sempre possibile. E’ incredibile e allo stesso tempo affascinante pensare che possiamo modificare noi stessi facendo un buon utilizzo della nostra mente. Sapere che il nostro cervello e le nostre cellule possano modificarsi senza essere toccati in modo tangibile è una notizia che può donarci speranza, aiutandoci a credere un po’ di più in noi stessi. Il modo di condurre la nostra vita e il significato che ne traiamo ci cambia non solo mentalmente, ma anche fisicamente. Ognuno di noi ha quindi un potere straordinario: quello di plasmare il proprio mondo.

Viene voglia di chiedersi se questo nastro attorcigliato di zuccheri e basi puriniche e pirimidiniche non sia, effettivamente, Dio” – J. Watson

Dott.ssa Sara Bondioli


20 visualizzazioni

© 2019 Studio di Psicologia e Mediazione Familiare Brescia - created by 2Piustudio.it